2008
CERCASI TENORE
di Ken Ludwig
Montalcino - Teatro degli Astrusi


cercasi tenore1

L'Europa del 1934 è percorsa dalla fama strabiliante e celeberrima di un uomo superiore. Altro che Hitler o Mussolini: nel 1934 si parla solo di Pedro Almador, tenore spagnolo che scuote animi maschili e fa battere cuori femminili con la sua voce superba.
Enrico Maggi, geniale, autoritario ed affarista imprenditore teatrale si è assicurato il cavallo di razza per la rappresentazione dell'Otello al Regio Teatro di Parma. Supportato dal dimesso assistente Tommaso e dalla figlia Rita (che con Tom ha una relazione), dopo attimi di convulsa agitazione per il ritardo del cantante può finalmente accoglierlo. Pedro è accompagnato dalla passionale e gelosissima moglie Maria ed al contempo è vittima delle attenzioni di un'estasiata Rita. Ma a causa di un'overdose di farmaci, lo spagnolo cade esanime nel letto una volta rimasto solo con Tom. Questo cerca di svegliarlo una... due... tre volte... Tutto inutile: Pedro non dà ormai più segni di vita!
Tommaso entra in panico: come si può fare adesso? Ma... idea! Anche lui ama il canto lirico, come ha già detto a Maggi mentre attendevano il ritardatario. Enrico allora, pur di non rinunciare all'incasso della serata, manda Tom allo sbaraglio: truccato da Otello, nessuno potrà accorgersi della sostituzione. Tutto fila liscio, ma al ritorno dal teatro Tom scopre con orrore che il corpo di Pedro è sparito. Il morto infatti era solo caduto in un sonno letargico: una volta svegliatosi sul palco si alternano due Otello identici che innescano una catena esilarante di equivoci negli interlocutori di turno. Ma come in ogni commedia che si rispetti il finale è lieto, e Tom riuscirà proprio grazie ai casuali intrecci ad ottenere tutto, ma proprio tutto quello che ha sempre desiderato!

cercasi tenore2

CERCASI TENORE
Rita Maggi
Giulia Ferretti
Tommaso Cerciolini
Giordano Belloni
Enrico Maggi
Andrea Falciani
Pedro Almador
Riccardo Bigi
Maria Almador
Simonetta Bernini
Facchino
Riccardo Marini
Diana Galli
Lara Brandoni
Giulia Levi
Marcella Megalli
Regia: Ginola Casciani
Suggeritrice: Elena Brunelli
Illuminazione: Gilberto Machetti
Fonica: Michele Marconi
Scenografie: Emilio Machetti
Costumi: Elena Brunelli
Attrezzisti: Feliciano Lambardi, Elio Casini

Cercasi tenore

GUARDA I VIDEO SU YOUTUBE

Video 1 - Video 2 - Video 3

Associazione Culturale  Teatrale - Teatro dell'Accatto
Via Guido e Dino Padelletti 2 - 53024 MONTALCINO (SI) - P.IVA 01142650520 - tel. +39 340 5617831 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.